martedì 4 novembre 2014

RECENSIONE "PER UNA VOLTA NELLA VITA"

Salve lettori <3
Eccoci qui,con una nuova recensione.Ahimè,era da un po' che non ne facevo una,ma al momento mi è difficile riuscire a trovare un po' di tempo per scriverne una fatta bene.
Oggi vi parlerò di un libro che ho finito,o meglio divorato pochi giorni fa: "Per una volta nella vita" di Raimbow Rowell.

TITOLO: Per una volta nella vita

AUTORE: Raimbow Rowell

CASA EDITRICE:Piemme

GENERE: Romanzo/young adult

TRAMA:La loro storia inizia una mattina,sul bus che li porta a scuola.Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso fra le note degli Smiths,Eleaonor si siede accanto a lui.Nessun altro le ha fatto posto,perchè è nuova e abbastanza strana.Il loro amore nasce dai silenzi,dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto.E li coglie alla sprovvista,perchè nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure,Eleaonor e Park si scambiano il regalo più grande:amare quello che l'altro odia di sè,perchè è esattamente ciò che lo rende speciale.Sarà la loro forza,perchè anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta,anche se il loro legame deve fare i conti  con un bel po' di ostacoli,primo fra tutti la famiglia di lei,dove il patrigno tiranneggia incontrastato.Riusciranno per una volta nella vita,ad avere ciò che desiderano?

                                                MIE CONSIDERAZIONI
"Quando ti innamori per la prima volta lo fai disperatamente.Perchè da perdere hai niente e tutto"

Gran libro,veramente un gran bel libro.Non riesco a capire come abbia fatto a prendermi tanto e a trascinarmi così bene nella storia,ma c'è riuscito.Nonostante le mie aspettative fossero abbastanza alte,non credevo che il libro mi sarebbe piaciuto così tanto!E' un libro estremamente dolce,fatto di prime volte.L'ideale per una ragazza che come me sogna il vero amore**
Ogni singolo gesto,anche quello che può sembrare il più trascurabile viene trattato come una cosa di massima importanza,come un qualcosa di  meraviglioso."Tenere la mano di Eleanor era come tenere una farfalla.O un cuore pulsante.Come tenere qualcosa di compiuto e di compiutamente vivo.Appena la toccò si chiese come fosse riuscito a resistere tanto senza farlo.Le sfregò il pollice su tutto il palmo,lungo le dita,attento a ogni suo respiro"Oltre all'amore,che come avrete capito,occupa la maggior parte del libro,ci sono però delle altre tematiche,tematiche molto diffuse fra gli adolescenti.Una di queste è il bullismo: da quando Eleanor mette piede nell'autobus ,viene subito derisa,viene presa in giro perchè non rispecchia alla perfezione il prototipo della sedicenne perfetta.Eleanor non è nè convenzionalmente bella,nè un tipo che risulta subito simpatico,e neppure la solita ragazza ben vestita,che ottiene ogni cosa che desidera.Eleanor è semplicemente Eleanor e per Park non c'è persona più bella e speciale di lei. Nonostante ciò,però,i primi giorni di scuola per lei sono terribili: tutti la lasciano da parte,oppure la deridono,le ragazze soprattutto non fanno altro che prenderla in giro per la sua corporatura robusta.E' proprio questa forse,la cosa che mi piace di più del libro: il fatto che i due personaggi principali non sono i soliti protagonisti che si vedono quest'oggi nei libri,non sono vampiri dotati di estrema bellezza,o eroi super coraggiosi in grado di abbattere ogni ostacolo,sono semplicemente due adolescenti,con i loro problemi,le loro insicurezze e i loro difetti.Sono dei protagonisti veri,delle persone che potresti benissimo riconoscere nella tua scuola,che potresti avere come amici. Ad unirsi al problema del bullismo c'è sicuramente la situazione famigliare di Eleanor.E' costretta a vivere con il suo patrigno,un uomo insopportabile che sembra voler a tutti costi rovinare la vita della sua figliastra.Il suo è un personaggio,se non l'unico,che non sono riuscita a capire ben a fondo,non sono riuscita a comprendere quali sono le cause che lo spingono a voler rendere l'esistenza di Eleanor,di sua madre e di tutti i suoi fratelli insopportabile.Probabilmente è semplicemente una persona crudele,che non desidera altro che il male degli altri.Al suo personaggio si contrappone quello di Park.Un sedicenne speciale,diverso da tutti i suoi coetanei,colui che è riuscito a capire Eleanor persino meglio di lei stessa.Mentre leggevo mi sono innamorata terribilmente di lui.Sono arrivata alla conclusione di voler anch'io il mio Park.XD
"Non mi piaci-rispose-la verità è che ho bisogno di te".Man mano che continui a leggere ti rendi conto che l'amore dei due da una semplice infatuazione di trasforma in qualcosa di molto più serio.Eleonar e Park capiscono di aver bisogno l'uno dell'altra per poter sopravvivere,hanno bisogno di completarsi a vicenda.Il loro legame così forte mi ha insegnato che non è mai troppo presto per innamorarsi,quando si trova la persona perfetta,la persona in grado di stare al nostro fianco,il resto non conta.
La fine mi ha lasciata abbastanza basita,ma al contempo penso che se ci fosse stato un lieto fine diverso il libro mi sarebbe parso abbastanza scialbo e scontato.Appena ho terminato "Per una volta nella vita",l'ho chiuso e sono rimasta tre minuti pensare,a rivivere tutto ciò che mi ha lasciato,le belle emozioni che mi hanno accompagnata per tutto l'arco della lettura. La consiglio a tutti,non c'è un limite d'età per coloro che desiderano rivivere di nuovo o vivere per la prima volta il primo vero amore.

GIUDIZIO: Molto bello.

                                      Consiglio musicale:
                                                
Avete letto questo libro?La pensate come me?Oppure,vi piacerebbe leggerlo?Fatemelo sapere.
                                                                                                                                             MissDafne

16 commenti:

  1. aaah voglio leggere questo libro!
    Rainbow Rowell ha un modo di raccontare e di scrivere direi quasi magico... e le citazioni che hai scelto sono davvero molto belle *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii devi farlo **
      Poi magari dimmi se ti è piaciuto :D
      Già,sono a parer mio le più belle del libro.

      Elimina
  2. Dafne che bella recensione!!!!
    Come te anche io ho amato questo libro!!!!
    Lo trovato unico... finalmente un libro con persone vere dove lui non è il bello sceso in terra e lei la ragazza minuta e splendida di sempre.... ho amato questo libro per la diversita che regala!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina <3
      Si,mi è piaciuto per gli stessi motivi.Davvero bello!
      Un bacio anche a te :D

      Elimina
  3. Davvero una bella recensione! Volevo già leggere il libro ma mi fa piacere sapere che ti sia piaciuto. Le possibilità che per me si riveli una delusione sono molto basse! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nymeria ♥
      Si ti piace il genere è sicuro che ti piacerá :D

      Elimina
  4. Io non sono una romanticona, affatto, però questo libro è così dolce che mi sono intenerita pure io leggendolo. Sono pienamente d'accordo con ciò che hai scritto, soprattutto la parte sui personaggi "veri". La Rowell è stata una delle poche autrici a darmi questa sensazione con i suoi personaggi.
    Bella recensione! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna,sono felice che ti sia piaciuta :D
      Diciamo che anche io non amo i libri troppo melensi,però questo non lo è affatto,è dolce ma non eccessivamente.I personaggi,poi sono descritti con molto realismo.

      Elimina
  5. Io e la dolcezza siamo distanti, ma sembra un bel libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io sono una persona molto sdolcinata,però ti assicuro che è un bel libro :D

      Elimina
  6. Bellissima recensione!! Complimenti !!! Sarà il mio prossimo acquisto !! Un bacione !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...Dolcissima <3
      Un bacio anche a te!
      Fammi sapere se ti è piaciuto :D

      Elimina
  7. Eh eh direi che anche la tua recensione è scritta proprio bene ♥ Sai già che cosa ne penso del libro *--* E poi la canzone che hai scelto... magnifica! ♥ Ed Sheeran (come sai già XD) piace tanto pure a me ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy <3
      Gentilissima.Già,la nostra opinione a riguardo è più o meno simile.
      Si,Ed è semplicemente fantastico :D
      Non c'è una sua canzone che non mi piace

      Elimina
  8. Grazie alla tua recensione ora ho ancora più voglia di leggerlo *-*
    E complimenti per a scelta musicale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvy<3
      Ne sono proprio felice...
      Beh,Ed è unico**

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3