domenica 28 dicembre 2014

RECENSIONE "Scrivimi ancora"

Salve cari lettori,
spero che stiate passando delle felicissime vacanze e che vi state godendo questi giorni di riposo con le persone che amate di più! Nonostante l'influenza tenti di impedirmelo,mi sto divertendo!
Ho anche avuto molto tempo a disposizione per leggere,per cui ecco qui per voi una nuova recensione.

TITOLO:Scrivimi ancora

AUTORE: Cecelia Ahern

GENERE: Romanzo epistolare

CASA EDITRICE: Bur

PREZZO: 9.90 euro

TRAMA: Rosie ed Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su bigliettini di carta.A poco a poco diventano inseparabili,fino a che,quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo,che li confonde e li appassiona.Un amore impossibile da esprimere con tutte le contraddizioni di quell'età.Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega,Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti.


                                        MIE CONSIDERAZIONI
Era da tempo che un libro non riusciva a prendermi così tanto,era da tempo che non finivo un libro in un solo giorno.Ebbene sì,come avrete capito "Scrivimi ancora" mi è piaciuto,e non poco.E' riuscito a catapultarmi nella storia,mi ha fatto affezionare in un modo incredibile ai personaggi,tant'è che ad un certo punto della storia,per me sono diventati quasi prevedibili,come se li conoscessi,come se fossero dei miei cari amici.

Ho deciso di abbandonare momentaneamente i libri impegnativi,perchè sono convinta,che al momento mi serva qualcosa di leggero,di semplice...non ho proprio la forza di buttarmi in qualche fantasy o distopico,per ora preferisco i romanzi.Ed è per questo che ho deciso di farmi regalare "Scrivimi ancora" per Natale.All'inizio ero molto scettica,sia perchè pensavo che la storia fosse incredibilmente banale,ma anche per il mio in cui è scritto (è un romanzo epistolare,per cui è un insieme di lettere,bigliettini,email),e invece mi sono dovuta ricredere.
La storia tratta di Rosie ed Alex,che sono migliori amici da quando avevano cinque anni.Durante l'arco del libro non fanno che scriversi,si raccontano la loro vita,le loro storie sentimentali,e si spesso rimpiangono i vecchi tempi insieme,la loro paura più grande è che la distanza possa allontanarli,trasformarli in due perfetti estranei."Non voglio essere una di quelle persone che finiscono nel dimenticatoio,una persona che un tempo era tanto importante,tanto speciale,tanto influente,tanto considerata.Voglio che rimaniamo migliori amici per sempre,Alex"  BAM! Succedeva qualcosa di totalmente inaspettato,ed io mi ritrovavo a chiedermi "Perchè!? Perchè? Perchè tutte le autrici mi odiano"Direi proprio che il tempismo non è mai a loro favore. " Sai cosa ti dico?Voi mancate totalmente di tempismo.Quando imparerete a regolare i vostri passi in modo da riuscire ad incontrarvi?"
Ben presto si renderanno conto di provare,nei confronti dell'altro,un sentimento molto profondo,che non si identifica come una semplice amicizia,ma la maggior parte delle volte sarà troppo tardi.Per questo,molte volte mi sono ritrovata ad inveire contro la scrittrice..sembrava lì lì per farli rincontrare ma poi
Il mio personaggio preferito è sicuramente Alex,l'ho trovato veramente dolcissimo,un po' stronzo e deficiente a volte XD,però molto molto dolce. Infatti,le lettere inviate da Alex sono sicuramente quelle che preferisco."Rosie,ti meriti qualcuno che ti ami con tutto il cuore,qualcuno che pensi a te costantemente,qualcuno che ti possa aiutare a realizzare i tuoi sogni e che sia in grado di proteggerti dalle tue paure". Durante le sue lettere riesci a sentire il forte affetto che Alex prova per Rosie, e mentre leggevo ho spesso desiderato averlo come amico.
Nonostante sia un libro molto divertente e spiritoso tratta tematiche che ti fanno riflettere...Come per esempio tratta molti problemi esistenziali.Rosie arrivata ad un certo periodo della sua vita cambia continuamente lavoro e si trova spesso a dover fare diversi sacrifici per restare a galla,economicamente parlando.Inoltre,abbandona i suoi sogni per dedicarsi ai desideri delle persone che ama."Non è un casino Rise.La vita è ben lontana dall'essere perfetta,per tutti.Tu non sei certo l'unica.Non c'è un enorme nuvolone nero che incombe soltanto  sulla tua testa e su nessuno altro".
Ovviamente,come ogni altro libro che si rispetti,anche "Scrivimi ancora" risente di alcuni difetti.
Uno di questi è di sicuro il modo di scrittura..a tratti l'ho trovato esageratamente semplice.Okay,è un romanzo che ha lo scopo di divertire il lettore e regalargli una lettura piacevole,però mi aspettavo qualcosina in più.
Ho odiato il fatto che alcuni personaggi fossero mooolto stereotipati.Come per esempio le diverse compagne di Alex.Mi sembravano tutte uguali,venivano descritte tutte allo stesso modo:antipatiche,stronze,con una personalità del tutto assente.Penso che l'autrice si sia soffermata unicamente su pochi personaggi,tralasciando il resto.Il finale,era abbastanza prevedibile,ma mi è piaciuto abbastanza. Alla fine del libro ho provato una fitta di tristezza,mi è dispiaciuto averlo finito!
Mi sento di consigliarvi questo libro.Lo consiglio a tutti coloro che come me,al momento,hanno bisogno di  una lettura leggera,per staccare un po'.

GIUDIZIO:Bello.

                       TRAILER DEL FILM.(che non vedo l'ora di vedere)


                                               
Spero che questa recensione vi sia piaciuta.Fatemi sapere se avete letto questo libro,o se,ora come ora,vi è venuta voglia di farlo.

                                                                                                                                     MissDafne

12 commenti:

  1. Ciao cara e buone vacanze anche a te! Bellissima recensione, allora ho fatto bene ad acquistarlo! Mi fido del tuo giudizio, adoro questa scrittrice, ti
    Consiglio di leggere anche "ps.I love you" . Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ♥
      Come stai?Stai trascorrendo delle belle vacanze?Lo spero.
      Grazie mille,sei sempre gentilissima.Hai fatto benissimo a comprarlo,poi fammi sapere che ne pensi!Ps I love you è da un po' che voglio leggerlo,quando ho visto il film ho versato fiumi di lacrime :'(
      Un bacio :*

      Elimina
    2. Bene grazie e tu come stai carissima? :):):) sisi, mi sto rilassando un po'! Te lo farò sapere sicuramente, lo inizierò oggi stesso, mi hai incuriosita! Siii hai ragione, il film è davvero molto triste, ma il libro non era così strappalacrime, ogni volta che guardo il film, anch'io piango come una fontana! Un bacione grande!!

      Elimina
    3. Bene sono contenta <3
      Anche a me tutto bene,solo che ultimamente sono stata ferma al letto (influenza) :(
      Che bello!! Poi voglio assolutamente la recensione :D

      Elimina
  2. Questo libro mi trova molto scettica, perché non vorrei abbandonarmi a libri leggeri e so che questo, in fondo, è un libro abbastanza leggero, me l'ha confermato anche la tua recensione... vedrò :)
    PS. Hai letto Uno splendido disastro? E' in qualche modo simile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto ♥
      Invece in questo periodo io sono proprio il contrario:mi sto prendendo una pausa dai libri impegnativi,per dedicarmi a libri come questo.Io te lo consiglio,a me è piaciuto,e non sono facilmente accontentabile XD
      Si ho letto "Uno splendido disastro" e personalmente non mi è piaciuto...non stiamo parlando di quel genere di libri.Scrivimi ancora è adatto,secondo me,a qualsiasi tipo di pubblico,perchè i personaggi crescono durante il libro,fino ad arrivare a 50 anni o giù di lì.Mentre uno spendido disastro penso che sia adatto esclusivamente ad adolescenti. Baci ♥

      Elimina
  3. Lo sto leggendo adesso... è molto carino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aenor..
      Si infatti!Poi fammi sapere cosa ne pensi!
      Buone vacanze :D

      Elimina
  4. Complimenti per la recensione :)
    Il libro all'inizio non mi ispirava un granché, ma tutte le recensioni positive che sto leggendo mi stanno facendo cambiare idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Siannalyn,molto gentile <3
      Se ti piace il genere te lo consiglio...
      se invece preferisci generi più impegnativi,non penso sia il libro adatto.
      Buone feste :D

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di leggerlo! <3 mi ispira così tanto ^_^ buon 2015!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ika ♥
      Poi magari fammi sapere cose ne pensi!
      Buon anno ♡

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3