sabato 7 febbraio 2015

RECENSIONE "IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO"

Buona sera/giorno/mattina cari lettori <3
Ultimamente sto leggendo parecchio,per cui,sono più che contenta di scrivervi tante recensioni!
Oggi parliamo di....

TITOLO:Il tuo meraviglioso silenzio

AUTORE: Katja Millay

GENERE: Drammatico/romanzo

CASA EDITRICE: Mondadori

TRAMA: Le sue dita non possono più correre sul pianoforte,il suo mondo pieno di note è diventato muto.Nastya era una promessa della musica,prima.Prima che tutto precipitasse,prima che la vita perdesse significato.Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare,ed il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio.La storia di Josh non è un segreto,ha perso tragicamente i suoi cari,e nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sè si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita:intagliare il legno.Quando non sembra più esserci più luce nè speranza,Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore.Due lontananze si incontrano ,cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.

                                               MIE CONSIDERAZIONI
Ero molto indecisa se fare questa recensione o no.Ultimamente ho letto talmente tante recensioni inerenti a questo libro,che non sapevo se sarebbe stata una buona idea scriverla e proporverla...Scorrendo tra le recensioni da me scritte mi sono resa conti di non aver mai parlato di un libro che mi abbia entusiasmata veramente tanto,quindi ho pensato di rimediare
Era da un po' che non mi capitava di leggere un libro che mi prendesse così tanto,che mi catturasse durante tutto l'arco della storia.
All'inizio non mi ispirava per niente,sarà stato per la copertina (che mi faceva pensare a libri tipo"Uno splendido Disastro" -_-),oppure per la trama che mi sembrava abbastanza scontata...e invece,penso di non essermi mai sbagliata così tanto in vita mia.
"Il tuo meraviglioso silenzio" è un libro che regala,e sa regalare tanto.E' una storia d'amore si,ma una storia d'amore "diversa",una storia d'amore così intensa e profonda,che tu arrivi quasi a pensare se è possibile,che esistano nella realtà rapporti del genere,e desideri ardentemente di trovare qualcuno che riesca a capirti come Josh e Nastya riescono a comprendersi.I protagonisti,sono due ragazzi che potrebbero essere definiti "disturbati".Lei ha subito un grande shock che l'ha spinta a smettere di parlare,lui invece ha perso tutti i suoi famigliari ed è rimasto completamente solo.Eppure,entrambi hanno una personalità così forte,che arrivi a dimenticarti,ad un certo punto del libro che loro siano così fragili,che ne abbiamo passate cosí tante nella vita.
Passiamo ad analizzare tutti e due i personaggi,i quali raccontano in prima persona la storia.
Non ricordo di aver trovato mai un protagonista come Nastya,è molto particolare,arrivi alla fine del libro e non riesci a capire se l'hai compresa pienamente oppure no.Ha un brutto rapporto con il mondo esterno,con le altre persone con le quali non riesce a rapportarsi "Morire non è poi così male dopo la prima volta.Lo so per esperienza.La morte non mi spaventa più.E' tutto il resto a spaventarmi".Non si sente mai al sicuro,se non dentro casa sua con i suoi pensieri a farle compagnia "Fuori è tutto un altro discorso.Non mi sento mai al sicuro,fuori".
E' un personaggio capace di stupirti,che ti spinge ad amare ancora di più il libro.
E poi c'è  Josh,il mio amato Josh,che ne ha passate tante, troppe nella vita. Ha una personalità molto chiusa,schiva e difficilmente riesce ad entrare in contatto con altre persone,perchè ha paura di affezionarsi a loro come si è affezionato a tutti i suoi cari che sono poi morti.Ma con Nastya è diverso,Josh riesce a sentirsi a proprio agio,se stesso."Vuoi che te lo ripeta?Sei talmente carina da risultare distraente,e non so nemmeno se la parola esista.Così carina che prima o poi finirò per mozzarm un dito in garage visto che non riesco a concentrarmi quando ti ho accanto."    
Al contrario di Nastya,Josh non allontana le persone,è allontanato dalle persone,e penso che ciò in un certo senso completi i due personaggi.Hanno un disperato bisogno l'uno dell'altra."E' l'ironia del destino mio e di Josh,e ogni volta che ci penso me ne vergogno.Lui non ha famiglia .Nessuno che lo ami.Io sono circondata d'amore e non ne voglio sapere.
Queste frasi che ho citato sono solo alcune delle bellissime citazioni che è facile trovare in questo libro,grazie al modo molto semplice ma al contempo ricco in cui è scritto.
"Il tuo meraviglio silenzio" mi ha emozionata più volte,mi ha addirittura commossa (e non è una cosa affatto facile).Mi ha fatto rivalutare i romance,anche se non mi sento di definire questo libro un romance,tratta l'amore in un modo diverso,come un qualcosa di indispensabile,come un qualcosa a cui i due protagonisti si aggrappano per sopravvivere,ognuno è l'ancora dell'altro.  
Il loro amore è  puro,completamente puro.(tant'è che il primo bacio arriva addirittura dopo la metà del libro).E' questa forse,la cosa che ho amato di più del libro.Descrive passo per passo il corteggiamento,la storia d'amore procede a piccoli passi."Sta cercando la mia vera essenza.Mi domando se riuscirà ma scovarla,e in caso,se potrà aiutarmi a ritrovarla" (dice Nastya riferendosi a Josh).E poi c'è Drew,uno dei personaggi secondari.Lo ho adorato,letteralmente!Penso sia il personaggio che compie la crescita più significativa in tutto l'arco del libro.E' ben descritto e caratterizzato dall'autrice la quale a differenza di molti autori non si è soffermata soltanto sui protagonisti,ma ha regalato ad ogni personaggio un'identità.
Gli ultimi capitoli mi hanno tenuta attaccata alle pagine...la mia voglia di andare avanti lottava con il mio istinto che mi diceva di non finire il libro.Ma non ce l'ho fatta,pur non volendo ho finito "Il tuo meraviglioso silenzio" in un giorno.La fine l'ho trovata perfetta.Vengono chiarite tutte le questioni e gli interrogativi che si creano nell'arco del libro trovano risposta.Ora non voglio anticiparvi nulla,però ci tengo a dire che ho trovato questo libro perfetto,dall'inizio alla fine.
Lo consiglio a tutti,è un libro assolutamente da leggere.Se non vi intriga il genere o la trama leggetelo comunque,non fate il mio stesso sbaglio:non giudicatelo prima di leggerlo!

GIUDIZIO: Fantastico


Cosa ne pensate di questo libro?L'avete letto?
Fatemi sapere le vostre considerazioni a riguardo.


                                                                                                                                               MissDafne 

16 commenti:

  1. Ciao carissima. Ciò che mi ha spinto a leggere questo libro sono state tutte le recensioni positive che avevo letto in merito a questo romanzo. Anche a me la copertina, a primo impatto, non ha fatto una bella impressione ma la trama mi incuriosiva troppo. All'inizio, ti dirò, è stato tremendo. Il personaggio di Nastya con quell'atteggiamento mi ha fatto venire l'orticaria, non mi è piaciuta affatto. Non so cosa mi abbia spinto a seguitare la lettura ma da metá libro in poi è stato un crescendo di emozioni. Non nutro ancora adesso una grande simpatia per la protagonista ma alla fine il libro mi è piaciuto e anch'io, come te, ho apprezzato il fatto che l'amore non sia stato improvviso e surreale. Bella recensione comunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia <3
      Ti ringrazio,sono felice che la recensione ti sia piaciuta.
      Mi dispiace che il personaggio di Nastya non ti abbia entusiasmato,io personalmente l'ho trovata molto particolare,piena di sfaccettature.
      E' vero,man mano che si va avanti il libro diventa sempre più bello.

      P.s La copertina è orribile,secondo me non incarna per niente il significato del libro.
      Buone letture <3

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao <3
      Già,è diventato anche uno dei miei preferiti!

      Elimina
  3. Madonna che libro meraviglioso **
    La cover mi innervosisce un po' perchè, come hai detto tu, fa pensare a "Uno splendido disastro" -.-' Dovrebbe essere vietato parlare della McGuire e di questo... Capolavoro insieme!
    Figurati che ho imposto al ragazzo di una mia amica, che legge romantici, di leggere "Il tuo meraviglioso silenzio" e lui i fa che "non gli è piaciuto, che era la solita storiella ecc..." e vabbè, un libro può sia piacere che non quindi me ne sono stata zitta. O meglio, lo sono stata fino a quando non ha detto "Bah, è molto meglio uno splendido disastro". Io ero tipo "Come scusa?!?!?! Ma come ti permetti?! I libri della McGuire fanno schifo. La Millay è una Dea delle emozioni!" Puoi dirmi tutto ma non QUESTO! Non gli ho parlato per un giorno ahahha X"D
    Comunque, bella recensione! ^^ Anche io l'ho divorato in un giorno. Adesso vorrei soltanto un seguito. Cioè, una volta tanto che lo voglio, il libro è autoconclusivo, ma noooo! T____T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao <3
      Si è un libro fantastico!
      "Uno splendido disastro" l'ho odiato,un libro veramente odioso (?)
      Bravissima,hai fatto bene a rispondergli così,probabilmente è un ignorante in materia aaahhahah.Hai ragione,la Millay è una dea delle emozioni.Grazie mille,sono felice che ti sia piaciuta <3
      Sarebbe bello leggere un seguito,ma ho troppo paura che potrebbe rovinare la storia,quindi sono contenta che sia autoconclusivo.
      Un bacio :*

      Elimina
  4. Ne sento parlare così bene che ne ho una paura.. *_*
    Deve essere davvero dolce :))
    Supero il timore reverenziale e lo inizierò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena <3
      Già,anche io dopo aver letto tutte recensioni positivissime ne ero spaventata...Ma è un bellissimo libro e si,anche tanto tanto dolce.
      Inizialooo immediatamente,poi fammi sapere se ti è piaciuto **

      Elimina
  5. Sono davvero contenta che tu abbia scritto questa recensione e sono contenta che il libro ti sia piaciuto così tanto. Non sono ancora riuscita a leggerlo, anche se ce l'ho in wish list da un po' e spero di riuscire a leggerlo entro fine mese :)
    Mi incuriosisce parecchio e sono contenta di vedere che continua a piacere e che le recensioni siano sempre interessanti e positive :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn <3
      Grazie a te per averla letta!
      Si,devi assolutamente leggerlo...è uno dei pochi libri che mi sento di consigliare veramente a tutti,perchè difficilmente può deludere**
      Già,a quanto ho visto,per ora,le recensioni sono quasi tutte positivissime :)

      Elimina
  6. Sìììì ti è piaciuto!! *-* guarda vista la cover mi aspettavo il solito new adult e invece *-* bellissimo!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Leda <3
    Siii,come puoi ben vedere l'ho adorato**
    Stessa identica cosa...la cover è orribile XD

    RispondiElimina
  8. Ciao caraaa!! Bellissima recensione, e sono d'accordo con quello che hai scritto!! Da quanto ho capito questo romanzo è piaciuto a tutte! Un bacione cara! :):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara <3
      Graziee che gentile!
      Siii,sta piacendo proprio a tutti **
      Un bacio anche a te :*Buone lettture

      Elimina
  9. ciao sono diventata una tua lettrice fissa ti va di ricambiare?http://dolcetrilly90.blogspot.it/ ti aspetto

    RispondiElimina

Lascia un segno della tua visita <3