venerdì 26 agosto 2016

Recensione "Questo è tutto"

Ciao cari amici<3
Dopo aver finito questo libro sentivo l'esasperante bisogno di parlarne,quindi ecco a voi una nuova recensione!

TITOLO:Questo è tutto

AUTORE:Aidan Chambers

GENERE:Romanzo

CASA EDITRICE:BestBur

PREZZO DI COPERTINA:14 euro

TRAMA: Cordelia,diciannove anni,incinta,racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza,scegliendo l'antico modello dei diari del cuscino giapponesi:episodi,poesie,pensieri,liste.        
Tante forme diverse per raccontare tappe e momenti importanti.L'amore per Will,la scoperta del sesso.la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei,le amicizie,le scelte di vita:tutto s'intreccia in un ritratto potente,appassionante,irritante.

                                     MIE CONSIDERAZIONI
Perchè ho scelto di comprare e leggere questo libro?Semplice:per l'autore.Avevo già letto un libro di Chambers che mi aveva totalmente stregata(Quando eravamo in tre) e quindi ho pensato di andare sul sicuro,convinta che questo libro non mi avrebbe di certo delusa.Appena mi è arrivato però,sono rimasta abbastanza interdetta dalla sua grandezza,avendolo ordinato su internet non avevo idea che fosse un tomo di 1000 e oltre pagine.Devo ammettere che all'inizio questa cosa mi ha spaventata,e almeno fino alle 300 pagine ho trovato il libro abbastanza noioso,trattando una storia che,come avrete capito dalla trama,si incentra su un solo personaggio e ne analizza completamente la sua psicologia.Ma andando avanti mi sono resa conto che è proprio questo il bello del libro,che lo rende diverso da molti altri:il fatto che si concentri su ogni minima sfaccettatura della protagonista.Ad essere sincera mi sono trovata davanti il personaggio miglior caratterizzato che io abbia mai incontrato in un libro.Mi sono terribilmente affezionata a Cordelia,e mi sono molto rivista in lei:i suoi pensieri da adolescente,i suoi punti di vista,le sue insicurezze,tutto in questo libro fa pensare ad una piccola donna alle prime armi.E qui insorge la bravura dell'allora multi sessante autore,che sembra capire le ragazze e le teenagers anche più di loro stesse.I discorsi sul sesso,sul ciclo...vi giuro che mi sembrava quasi di parlare con una mia vera coetanea.Gli argomenti del libro sono svariati,sul diario la protagonista riporta tutti i pensieri che le passano per la testa,e molto spesso mi sono ritrovata a riflettere sulle sue parole"La vita è mai veramente così semplice?Così perfetta e nient'altro che lieta?Che non lo sia,almeno non a lungo,è ciò che rende triste quell'opera,credo.oppure:"L'uomo ha paura di raggiungere ciò che desidera profondamente,proprio come inconsciamente desidera ciò di cui ha paura"E partecipando attivamente alle avventure di Cordelia ci troviamo di fronte anche a momenti ombrosi,che spingono la protagonista a parlare ancora di più di se stessa:"Nessuno conosce cosa sia una tempesta fino a quando non ci resta intrappolato e non ne viene sballottato."La cosa che ho amato di più del libro è che parlasse tanto di poesia,essendo la protagonista una grande appassionata della poesia.Ed,essendolo anche io,non ho potuto che apprezzare la cosa.Vorrei trovare difetti a questo libro,ma proprio non ci riesco...l'unica cosa che posso dire è che,come già ho affermato,all'inizio è un tantino lento(mi raccomando,non lasciatevi scoraggiare).

GIUDIZIO:Bellissimo.
                                                                                                               MissDafne

5 commenti:

  1. Ciao! :) Ho già inserito in wish list un libro di questo autore per colpa tua e ora credo proprio che farò il bis! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannlyn<3
      non sai quanto mi rende soddisfatta questa cosa!

      Elimina
  2. Ciao carissima!! Bellissima recensione come sempre ed ho sentito parlare bene di questo autore anche da molti booktubers! Messo in wish list. un bacione grande! <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima<3
      Come stai?Spero che vada tutto per il meglio:)
      Si,è un autore formidabile

      Elimina
    2. *__* Tutto bene e tu come stai cara? Sisi grazie e lo spero anche per te ! :D <3

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3